Strumenti

Come scegliere lo strumento di analisi più adatto?
Le esigenze sempre crescenti e rapidamente mutevoli che molti laboratori di analisi devono fronteggiare rendono ancora più impegnative le decisioni di investimento in nuova strumentazione. Le prestazioni analitiche saranno sempre il fattore chiave, ma altrettanto importanti sono altre considerazioni di budget nella scelta dello strumento che meglio soddisfa le Vostre esigenze.

La famiglia di strumenti della Thermo Fisher Scientific
Thermo Fisher Scientific è l’unico fornitore a offrire strumenti per l’analisi inorganica degli elementi a tutti i livelli di concentrazioni, comprendendo la spettrometria ad assorbimento atomico (AAS), la spettrometria ad emissione ottica al plasma ottenuto per accoppiamento induttivo (ICP-OES), la spettrometria di massa ICP (ICP-MS), la spettrometria ad emissione ottica (OES) e la spettrometria a fluorescenza di raggi-X (XRF). Vi sono infine gli analizzatori elementari (EA) per la misura di carbonio, zolfo, azoto e alogeni organici.

Spettrometri ad Emissione Ottica (OES) – Tecnologia PMT

La spettroscopia ad Emissione Ottica continua ad essere la tecnica di riferimento per l’analisi diretta di campioni solidi metallici.

L’incomparabile combinazione di accuratezza, elevata velocità, precisione, stabilità ed affidabilità ne hanno fatto lo strumento indispensabile per la fabbricazione di prodotti metallurgici di qualità.

L’analisi rapida simultanea fino a sessanta elementi soddisfa le esigenze di molte realtà dell’industria dei metalli, dal controllo di produzione alla ricerca e Sviluppo (R&D) o dall’ispezione di materiali in ingresso alla cernita di rottami. Applicazioni tipiche riguardano la determinazione del contenuto metallurgico di acciai e ghise, alluminio, rame, nichel, zinco, piombo e molti altri metalli e leghe.

La tecnica dell’Emissione Ottica utilizza una scarica ad alta energia creata nello spazio riempito di gas compreso tra un elettrodo ed un campione del materiale da analizzare. La scarica dà luogo ad un’emissione di radiazione dalla superficie del campione eccitato con lunghezze d’onda caratteristiche della composizione elementare.

Lo spettro della radiazione viene separato in righe elementari distinte e l’intensità di ciascuna riga viene misurata. Alla fine, queste intensità vengono convertite accuratamente in valori di concentrazione per ciascun elemento presente.

X Ray Fluorescenza (XRF)

Oggi, la tecnologia di fluorescenza a raggi X (XRF) è ben nota per fornire un’analisi elementare accurata e non distruttiva. Utilizzando XRF, i ricercatori possono ottenere una rapida caratterizzazione e analisi dei materiali per garantire che le specifiche chimiche dei prodotti siano soddisfatte e i nostri strumenti XRF forniscono i risultati rapidi e affidabili di cui hanno bisogno. La nostra famiglia di spettrometri termoscientifici ARL XRF, strumenti di automazione, software di analisi elementare e analizzatori XRF portatili sono utilizzati da scienziati in una vasta gamma di settori, tra cui metalli e leghe, cemento, estrazione mineraria, petrolio, polimeri, energia, ambiente e altro ancora. 

Spettrometri a Fluorescenza X – Tecnologia WDXRF

La tecnica XRF (Fluorescenza a Raggi X) permette l’analisi elementare non distruttiva di un’ampia gamma di materiali con un elevato livello di precisione specialmente ad alte concentrazioni. I punti di forza di un’analisi di questo tipo sono la facilità di preparazione del campione e la possibilità di analizzare sia materiali conduttivi (metalli) ed anche materiali non conduttivi (ossidi, vetro, ceramica, plastica, cemento etc.), nonché l’analisi di liquidi, (olio, acqua, idrocarburi, etc.).

Questa tecnica di analisi può essere impiegata sia nei controlli di processo che nella ricerca, con un grado di precisione entro limiti dello 0,1% relativo, e con limiti di rilevabilità nell’ordine di parti per milione. La tecnica XRF è ampiamente usata anche nel settore siderurgico in combinazione con la tecnica OE (Emissione Ottica). Questa combinazione di possibilità permette una rapida ed accurata analisi sia dei metalli che degli ossidi associati ad essi, come i minerali da cui derivano.

Gli Spettrometri XRF operano attraverso l’irradiazione di un fascio di fotoni X ad alta energia, che eccitano gli elettroni presenti nelle orbite interne agli atomi degli elementi che compongono il campione da analizzare. Le lunghezze d’onda caratteristiche emesse sono separate attraverso un sistema di cristalli e rivelatori, l’intensità dei singoli elementi viene memorizzata ed elaborata da un calcolatore, che fornisce dei risultati in concentrazione degli elementi presenti nel campione analizzato, facendo riferimento a curve di calibrazione costruite con standard internazionali.

X Ray Difrattrometro (XRD)

Soddisfare la domanda di analisi chimiche ad alta precisione

La diffrazione a raggi X (XRD) è una tecnica analitica versatile e non distruttiva sensibile alla struttura atomica della materia. XRD consente l’identificazione di fase, la quantificazione e molte altre applicazioni utilizzate per una vasta gamma di applicazioni industriali e di ricerca.

 I diffrattometri a raggi X Thermo Scientific ARL sono progettati per soddisfare i severi requisiti di analisi strutturale e di fase degli attuali laboratori industriali e di ricerca, offrendo una soluzione economica per il controllo della qualità, gli studi dinamici, le determinazioni di formulazione, e ricerca e sviluppo. Questi strumenti sono abitualmente utilizzati da una vasta gamma di applicazioni, tra cui geologia, polimeri, prodotti farmaceutici, polimeri, acciaio, nanomateriali, semiconduttori, forensi e altro ancora.

Video, brochure e altre informazioni utili per aiutarti ad ampliare le tue conoscenze sono disponibili, ti chiediamo di inviarci un email per informazioni.

La nostra tecnologia:

  • Ampia gamma diffrazione di raggi X
  • Rilevazione dato analitico in tempo reale con il rivelatore PSD
  • Acquisizione dei dati simultaneamente da 0 a 120 ° / 2θ
  • Alta risoluzione da 0,05 ° / 2θ
  • Minimo tempo di acquisizione da 0 a 120 ° / 2θ = 1 sec
  • Goniometro multi-asse con il rilevamento dati in tempo reale
  • Micro diffrazione fino a 10 micron
  • Ottica monocromatica
  • Software di routine avanzato per l’elaborazione dei dati
  • Camere d’analisi in atmosfera e/o temperatura controllata
  • Accessori di supporto al campione

Ideale per tutte le applicazioni:

  • Controllo di processo e qualità nei cementifici, nei metalli e nelle industrie minerarie
  • Ricerca nei settori dei nanomateriali, microelettronica, metallurgia e materiali avanzati Industria farmaceutica e cosmetica (ricerca e controllo qualità)
  • Geologia e Miniere
  • Istituti universitari e di ricerca
  • Industria chimica

La nostra gamma:

  • EQUINOX 100                diffrattometro stand alone da banco
  • EQUINOX 1000              diffrattometro da banco
  • EQUINOX 3000/3500  diffrattometro da ricerca e ad alta risoluzione per polveri
  • EQUINOX 5000/5500   diffrattometro da ricerca versatile e 2 assi ad altissima risoluzione
  • EQUINOX 6000               diffrattometro a 4 assi per analisi di struttura e stress residuo